Creare un House Organ su carta nell’era digitale
Come è nato “L’Estrusore”, il giornale aziendale di MP3
Nell’epoca della comunicazione digitale, l’idea di tornare alla carta stampata può sembrare una scelta fuori tempo massimo. Ma se questo viene fatto in ottica strategica può invece rivelarsi un’ottima intuizione capace di colpire nel segno.
È quello che hanno fatto a MP3, l’azienda parte del Gruppo ILPA e tra i più importanti produttori di semilavorati plastici per termoformatura in Europa.
Nel corso degli anni sono tante le soluzioni di marketing digitale che il nostro reparto web ha realizzato insieme a MP3 per raggiungere i loro clienti in tutto il mondo.
Ma questa volta la necessità era quella di occuparsi della comunicazione interna all’azienda e di farlo in un modo che fosse coinvolgente, pratico e di alto profilo.
E l’intuizione dell’ufficio marketing di MP3 è andata nella direzione giusta: realizzare un house organ da stampare e distribuire ai dipendenti. Siamo stati subito entusiasti dell’idea. Per molte persone infatti la carta stampata resta sempre uno strumento percepito come di maggiore valore, tangibile e che rimane.
Un progetto che mira in alto
E così abbiamo mirato in alto, prendendo spunto dagli storici house organ di grandi nomi dell’industria italiana, come Pirelli, Fiat, Eni. Ci siamo occupati quindi di studiare la nuova veste grafica e abbiamo scelto insieme al cliente loghi e colori. Nel frattempo abbiamo seguito tutti gli aspetti legali: dalle pratiche dell’ordine dei giornalisti fino alla registrazione della nuova testata in tribunale.
Quindi il reparto web di Aitec si è trasformato in una vera e propria redazione: abbiamo editato le bozze, creato contenuti originali e impaginato il giornale nella sua veste definitiva. Il coinvolgimento delle persone all’interno dell’azienda è stato fondamentale in questa fase, sia per avere notizie accurate e originali, sia per generare quel senso di partecipazione e appartenenza che era tra gli obiettivi del progetto.
E così ha visto la luce “L’Estrusore”, il nuovo house organ di MP3, ricco di informazioni sulle attività dell’azienda, notizie dai reparti e aneddoti sulla vita in azienda.
In conclusione
L’obiettivo iniziale è stato pienamente raggiunto e l’azienda ha oggi una strategia comunicativa ancora più strutturata, di alto profilo e in grado di raggiungere in modo efficacie le persone: un ottimo esempio che può fare da modello per tante imprese.